Si intitola “Terre in movimento” l’iniziativa di presentazione del Centro documentazione sisma che si svolgerà sabato 18 giugno a Mirandola, presso la sala consiliare del municipio di via Giolitti, alle 10.
Dopo il saluto di un rappresentante dell’Amministrazione comunale mirandolese, interverranno Enrico Cocchi, responsabile dell’Agenzia regionale per la ricostruzione – sisma 2012, Loris Cargnelutti, vicepresidente dell’associazione “Tiere Motus” di Gemona del Friuli, Alessandro La Grassa presidente del Centro Ricerche Economiche e Sociali per il Meridione (Crem) “Belice – Epicentro della Memoria Viva” e la ricercatrice Silvia Lotti. Le conclusioni saranno affidate a un rappresentante della Regione Emilia Romagna. Coordina i lavori Metella Montanari dell’Istituto Storico di Modena.
Il progetto del Centro di documentazione del sisma ha l’obiettivo di raccogliere e mettere a disposizione studi, ricerche, tesi di laurea e di dottorato, fotografie, video e tutto ciò che può essere utile per “fare memoria” su un evento che ha profondamente colpito Mirandola e gli altri Comuni del cratere nel maggio del 2012.
A promuoverlo è il Comune di Mirandola, in collaborazione con l’Istituto Storico di Modena e l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia nell’ambito del nuovo Master universitario di II livello in Public History di Unimore.