Mentre lo chef ultra stellato Massimo Bottura si gode il successo che proviene dall’essere stato designato come anima del migliore ristorante al mondo, qui nella Bassa c’è chi non lo dimentica.
Straordinaria partecipazione ,alla Cena della solidarietà,dal titolo”Insieme a tavola,dalla cucina l’energia per ripartire” organizzata dal Circolo Medico “M.Merighi”che si è tenuta a Medolla presso L’Hotel La Cantina, lo scorso 30 Agosto.
Ospite d’onore della serata e’ stato Lo Chef Massimo Bottura.
Ha colpito quando Massimo Bottura,visibilmente emozionato, ha condiviso con gli oltre 100 astanti la sensazione di “commozione” vedendo case e capannoni crollati,mentre stava arrivando a Medolla .
Silenzio religioso in sala durante gli interventi del grande chef che tutto il mondo vorrebbe, quando ricordava dell’importanza della frutta e verdura fresca ,di stagione,ancora di come dalle briciole del pane che oggi restano sulla tavola e vanno buttate, anni fa si raccoglievano e dopo alcuni giorni erano seccate e unendole con un pizzico del nostro tipico formaggio, nascevano i famosi gratein.
Ha colpito la naturalezza di Massimo Bottura,,accompagnato per l’occasione dalla Sua Gentile Signora nell’ utilizzare quello che rimane della mela,il torsolo e con la straordinaria professionalità creare un piatto che lo rende unico al mondo come lo stesso Chef che ha accolto l’invito del Circolo Medico Mirandolese.
Nel Corso della serata unica nel suo genere,realizzata in collaborazione con La Cantina, Tre Stella Arreda Medolla e Lapam , sono state consegnate,dai Dirigenti di questa Associazione, nelle mani del Dr Franchini Luca Direttore della Scuola Alberghiera Nazareno di Carpi, tre borse di studio per altrettanti ragazzi delle zone terremotate che frequentano l’Istituto Carpigiano; momento carico di simboli proprio come dice il titolo della serata
“Insieme a tavola,dalla cucina l’energia per ripartire”
Nunzio Borelli