Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Al via i lavori per il parco letterario di San Felice dedicato a Italo Calvino

da | Giu 17, 2016 | In Primo Piano, San Felice sul Panaro | 0 commenti

Al via i lavori per il parco letterario di San Felice dedicato a Italo Calvino. Sono cominciati in questi giorni i lavori che porteranno l’area che si affaccia sulle vie Bergamini e San Bernardino, dove sorgeva Villa Modena, a diventare un “parco letterario” a disposizione di tutta la cittadinanza, dedicato allo scrittore Italo Calvino.
Villa Modena era un edificio storico, fortemente danneggiato già prima del terremoto, che l’ha compromesso in modo definitivo.
In base all’accordo tra l’attuale proprietà e l’amministrazione comunale, all’interno del comparto verrà realizzato il parco letterario di San Felice , uno spazio per spettacoli all’aperto, arredi a tema e i camminamenti che costituiranno il “parco letterario”, area che verrà poi ceduta in proprietà al Comune. Mentre il lotto dove sorgeva Villa Modena, rimarrà di proprietà privata e di futura edificazione. Il tutto con il contestuale ampliamento dei parcheggi del vicino supermercato.
La scelta di dedicare il nuovo parco a Calvino nasce dalla conoscenza del celebre scrittore con un autore sanfeliciano, Armando Bozzoli, amicizia di cui resta traccia in diverse lettere. Calvino è poi lo scrittore di “Fiabe Italiane”, raccolte dalla tradizione popolare nei vari dialetti e trascritte in lingua italiana, che a partire dalla sua uscita del 1956, contribuì all’unità linguistica del nostro Paese.

Condividi su: