Dei Comuni vicini alla nostra Bassa, interessanti gli esiti dei ballottaggi a Cento e a San Giovanni in Persiceto: opposti i risultati, ma con una costante, ovvero che in entrambi i casi chi era in vantaggio al primo turno ha poi perso al ballottaggio.
A Cento il nuovo sindaco è Fabrizio Toselli (Cento civica e Idee in comune), che ha ottenuto il 54,07% dei voti contro il 45,93% del leghista Diego Contri, sostenuto da tutto il centrodestra. Contri al primo turno era in vantaggio: 32,77% per lui, contro il 29,24% del candidato civico. Un vantaggio risicato che, con la partita ancora apertissima, è stato ribaltato al ballottaggio.
A San Giovanni in Persiceto, al contrario, il ballottaggio ha visto un ribaltone ancora più clamoroso: il civico Lorenzo Pellegatti di Impegno Comune (appoggiato da Uniti per San Giovanni Persiceto) ha ottenuto il 55,95% dei voti contro il 44,05% di Tommaso Cotti del Pd (appoggiato da Centro Civico e Sinistra Ambiente per Persiceto). E pensare che, al primo turno, Cotti aveva il 45,99% contro il 33,47% di colui che, invece, è diventato sindaco al ballottaggio.