Se qualcuno sperava che col cambio di amministrazione e il passaggio dal centrosinistra al centridestra ci sarebbero stati subito cambiamenti tangibili resta deluso.
Almeno per quanto riguarda una delle questioni più spinose sul fronte ambientale, le emissioni di Ecobloks che si è visto in molti video venire letteralmente spazzate via come polvere di legno depositata su sedie e tavolini all’aperto, nessuna novità tra la Giunta Ferioli e la Giunta Palazzi. All’allarme dei cittadini si risponde convocando l’azienda che poi torna subito al lavoro.
Ecco cosa accaduto oggi: si è svolto nel pomeriggio di venerdì, l’annunciato incontro tra i vertici dell’azienda Ecobloks e l’amministrazione comunale. Presenti il sindaco Sandro Palazzi, l’assessore all’Ambiente Gianluca Borgatti, il presidente del Consiglio Comunale Maurizio Boetti, il tecnico dell’Ufficio Ambiente Ilaria Bin e, per Ecobloks, il presidente Alberto Spallanzani e il direttore dello stabilimento Carlo Bassi.Come si legge in un comunicato stampa del Comune, “I responsabili di Ecobloks hanno dichiarato che nelle prossime settimane realizzeranno le migliorie tecnologiche e strumentali necessarie ad evitare la dispersione di polvere di legno. Si sono dichiarati disponibili, nel prossimo autunno, a partecipare a un incontro aperto alla cittadinanza per poter illustrare nel dettaglio il loro progetto tecnologico e industriale.
Sul fronte delle emissioni in aria da parte dell’impianto produttivo, l’azienda ha tranquillizzato l’amministrazione: i parametri sono assolutamente entro i limiti previsti dalla normativa e non si registrano sforamenti.
In conclusione dell’incontro, l’azienda ha ribadito la volontà di operare in perfetta sintonia con l’intera comunità finalese, per la quale non vuole costituire un problema ma essere una risorsa.
“Le buone intenzioni dell’azienda – ha dichiarato il sindaco Palazzi – saranno oggetto di una vigilanza attenta e costante. Nell’auspicio che alle buone intenzioni seguano fatti concreti”.