Il colpo fatto qualche tempo fa a Reno Finalese era andato a buon fine, ma stavolta i ladri hanno fatto molti danni e se ne sono andati senza bottino. Avevano provato a rubare il battistero di marmo dalla chiesa di Santa Maria di Galeazza Pepoli di Crevalcore, ma lo hanno rotto.
E’ accaduto l’altra notte, in una chiesa che doveva essere stata tenuta d’occhio da tempo, visto che è chiuda al culto dall’indomani del terremoto. Come spiega il Resto del Carlino, “i malviventi hanno spostato e trascinato il fonte del battistero verso una porta di uscita, ma così facendo l’hanno fatto cadere rompendolo. Il tentato furto è stato scoperto l’indomani da una suora del vicino istituto religioso del beato don Ferdinando Maria Baccilieri”. Indagano i Carabinieri.
“Il tentato furto del nostro battistero – spiegano dalla parrocchia– potrebbe essere stato commissionato. Perché non di rado gli oggetti sacri, come le fonti battesimali, finiscono in qualche villa privata e vengono utilizzate come fontane. Un altro battistero infatti è stato rubato da una chiesa di Reno Finalese”.