Arriva la petizione online per portare un Informagiovani a Mirandola, uno spazio gratuito con un operatore esperto che raccoglie, elabora e diffonde informazioni utili su lavoro, corsi di formazione, incontri formativi sulla ricerca attiva del lavoro, orientamento scolastico e professionale, concorsi pubblici, cultura, tempo libero, volontariato e associazionismo. La ha promossa la mirandoloese Chiara Rognoni, la quale scrive: “Ci sono innumerevoli modi per ravvivare il benessere dei cittadini, primo fra i quali quelli di far sentire loro una presenza vicina e una cittadinanza che possa dirsi attiva”
L’APPELLO
Spiega Chiara: “Io ho sempre abitato a Modena e per motivi sentimentali mi son trasferita nella Bassa modenese con la speranza di trovare, conclusi i miei studi, un lavoro lì e vivere la mia vita sentendomi accolta da una nuova città. Devo dire che così non è stato. Nonostante sia una fan del concetto di cittadinanza attiva e trovo che questa sia FONDAMENTALE per le persone ho trovato ahimè alcune lacune che il comune dovrebbe assolutamente rimediare primo fra tutti il far sentire la sua presenza ai cittadini: una presenza che si traduce in opportunità, associazionismo e attivismo.
Sìamo in un periodo difficile per tante persone che a causa della crisi, o anche giovani inesperti, faticano a orientarsi nel mondo del lavoro come dello studio e necessiterebbero quindi di un centro raccolta capace di dar loro supporto. Un supporto come un Informagiovani a Mirandola sarebbe realmente necessario a quelle che sono le condizioni attuali economiche e un mondo del lavoro che più che mai ora si sta evolvendo verso una ricerca online, in cui molti candidati si trovano in difficoltà per mancanza di competenze, e verso un tipo di lavoro sempre più specializzante che trova difficili candidati in quanto come si dice sempre: “cercano l’esperienza, ma se non me la fanno fare come faccio?” così vi è bisogno più che mai di un “civil box” ovvero uno spazio a prezzi civili e onesti in cui far formazione per riuscire a intraprendere così competenze che possono essere spese lavorativamente.
Questo servizio, in parte, lo svolge Francesca Monari che attraverso un gruppo su FB chiamato “Mirandola Lavoro” aiuta gratuitamente le persone… il lavoro di Francesca però non si limita a questo ma nell’aiuto della redazione curriculum e nella consulenza… tuttavia io credo che questo non basti, per questo oggi mi trovo a scrivere questa petizione, perchè il comune di Mirandola ci aiuti a sentirci parte della città e prenda realmente in considerazione la necessità di aprire un Informagiovani inteso come uno spazio gratuito con un operatore esperto che raccoglie, elabora e diffonde informazioni utili su temi importanti come: lavoro, corsi di formazione, incontri formativi sulla ricerca attiva del lavoro, orientamento scolastico e professionale, concorsi pubblici, cultura, tempo libero, volontariato e associazionismo.
DIAMO NUOVA VITA A MIRANDOLA E I COMUNI LIMITROFI, STIAMO UNITI, VIVIAMOCI LA CITTA’ COME DOVREBBE ESSERE VISSUTA UNA CITTA’. FIRMATE LA PETIZIONE”