L’associazione ‘Vivere Cavezzo’ dopo il successo della ‘Notte bianca’, propone per terrà martedì 30 agosto, in piazza Martiri, nell’ Angolo della cultura. Il tema?
E’ il diario di guerra di Giuseppe Rocca, classe 1891, che ha descritto, e commentato, i mesi del suo servizio militare dall’addestramento al congedo (luglio – novembre 1914) e dal ricevimento della cartolina precetto all’invio al fronte. Fino al momento in cui fu gravemente ferito, sul Carso, e ricoverato all’ospedale militare. Pubblicato da Bacchilega Editore, curato da Michela Nanni, ‘Memorie di vita militare. Diario di un giovane soldato nella grande guerra’ contiene, dunque, i racconti di un granatiere, che, con uno stile di scrittura ricco e articolato, descrive la sua esperienza di ragazzo in divisa, colto, convinto, fino alla fine, di agire con la certezza di rispettare saldi principi morale. Le 160 pagine del volume, corredate da alcuni disegni originali di Daniele Trombetti e da foto di Lorenzo Tondini (che riproducono il materiale documentario), rappresenta l’atto conclusivo di un progetto che ha come protagonisti anche degli studenti di Imola. Il libro sarà presentato a Cavezzo da un giornalista, dalle 20.15 assieme a Michela Nanni e ai ragazzi di Imola. Dalle 19.30, però, i protagonisti saranno i giovani di Cavezzo che dialogheranno sul tema della storia e della guerra.
Da giovedì 15 settembre Vivere Cavezzo propone altre iniziative. Si parte proprio giovedì con la presentazione ed esibizione di attività sportive. Venerdì 16, torneo di pinnacolo. Sabato 17, raduno dei ‘Pokemon’. Domenica 18, in piazza Martiri, ‘Un saluto all’estate’. E, soprattutto, appuntamento con la ‘Cena Salentina’. Domenica 8 ottobre, infine, in piazza Martiri, ‘Pompiere per un giorno’ con il coinvolgimento dei bambini.
Soddisfatta la presidentessa dell’associazione Nadia Nico: «Nonostante la tardiva formazione dell’associazione siamo sufficientemente soddisfatti dei risultati conseguiti coi due eventi realizzati, sfilata di moda e ‘Notte Bianca’. Con la consapevolezza che , tutti insieme, si potrà fare sempre meglio. Manifestazioni che ci hanno permesso di ‘rodare’ questa nuova macchina; i risultati economici sono rientrati come previsto dal relativo business plain. Con il bilancio in pareggio. Siamo fiduciosi – continua il presidente Nadia Nico – nella collaborazione futura con l’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Lisa Luppi. Per sostenere e promuovere così le iniziative dell’associazione ‘Vivere Cavezzo’, affinché questa coesione possa aumentare la partecipazione di tutti i commercianti che, fino a oggi, non si sono sentiti coinvolti e rappresentati. Se posso avanzare suggerimenti – termina la Nico – auspichiamo un futuro roseo per la ‘radio mercato’. Che possa essere veicolo per comunicare le promozioni dell’associazione, un mezzo che ospiti la pubblicità, un volano della programmazione dell’Amministrazione, fino a dare la possibilità di costituire un punto d’incontro con tutte le associazioni di volontariato, sportive e culturali».