Il gruppo Alberone No Autostrada manda una diffida al Comune di Cento “diffida allo stravolgimento del Parco del Malaffitto, Comune di Cento, con il passaggio dell’Autostrada Cispadana”, il testo della comunicazione inviata all’amministrazione. Ecco il contenuto della diffida.
PREMESSO CHE
La vasta area sotto tutela ambientale denominata “del Malaffitto o Parco Matildeo” lascito di Matilde di Canossa, deve essere conservata allo stato attuale, sia per il notevole valore storico, sia perché la densità abitativa del Comune di Cento è molto alta –ca. 520 abitanti per Kmq- e sussistono pochissimi spazi verdi.
CONSIDERATO CHE
Allo stato attuale il progetto dell’Autostrada Cispadana prevede nel tratto in oggetto, il passaggio in tre punti diversi, ed è in fase di scelta (istruttoria) definitiva da parte della Commissione Via del Ministero dell’Ambiente.
FACCIAMO PRESENTE CHE
La stessa Regione Emilia Romagna, con un suo documento di Giunta,-pagina 13- inviato alla Commissione, del 30-5-2016 codice doc. GPG/2016/923 richiama la non osservanza del D.lgs N.42-2004 -aggiornato nel 2008- Art. 142 lettera H,, che considera il passaggio C2b, sotto tutela come il resto del Parco, in quanto coperto da vincolo ambientale –USI CIVICI-.
PERTANTO
Diffidiamo il comune all’accettare qualsiasi passaggio nell’area tutelata, gestita dalla Partecipanza Agraria di Cento, che sia in contrasto con la normativa sopra citata, e chiediamo, di fare un’ azione formale immediata, alla società che ha redatto il progetto, facendo riferimento alla parte citata che appare fuorilegge.
In attesa di riscontro.
Nelson Zagni
A nome e per conto del gruppo alberonese No-autostrada.