Ce l’ha fatta. Gregorio Paltrinieri si è confermato ancora una volta il migliore nuotatore al mondo, vincendo la medaglia d’oro nei 1500 metri stile libero con il tempo di 14’34″57. Il detentore del record mondiale sui 1500 metri sia in vasca corta che in vasca lunga non è però riuscito a battere il proprio record.
Una nottata (per chi scrive) all’insegna di grandi aspettative che sono state ampiamente attese da Gregorio che dichiara ai microfoni della RAI: “È stato molto più duro di quanto mi aspettassi, non solo la gara ma tutto il viaggio. Soprattutto dal punto di vista mentale, per sopportare tutto quello che volevo … ho sempre voluto questa medaglia. So di valerla e so di valere il record del mondo. Sono sicuro che prima o poi lo farò, non è stata questa la volta ma succederà”.
Un ragazzo che dall’ “alto” dei suoi 22 anni (che compierà a breve) evidenzia la sicurezza e la determinazione di chi con sacrificio, impegno e tanto lavoro dedica gran parte della sua vita in una vasca da nuoto.
Una nottata resa ancora più entusiasmante dalla seconda medaglia di bronzo vinta dal connazionale Gabriele Detti (medaglia di bronzo anche nei 400 metri stile libero), amico e compagno di allenamento di Gregorio.
Complimenti anche all’americano Connor Jaeger, che si è aggiudicato il secondo posto.