Sarà un fine settimana ricco di eventi, a Mirandola, quello che va dal 27 al 29 agosto, con la festa di Langhirano, quella del Galletto alla brace e i buskers.
Il via sarà dato sabato 27 alle ore 19 in piazza Costituente con “Langhirano con il prosciutto di parma per Mirandola”: menù a piatto unico da 12 euro che comprende prosciutto, assaggio di parmigiano reggiano, gnocco di Francia Corta e torta fritta, melone, dessert, acqua e vino. Dalle 21.30 la serata sarà accompagnata dal gruppo “Numero Uno” (cover band di Lucio Battisti). «L’appuntamento organizzato da Francia Corta con il Comune e le associazioni di volontariato di Langhirano – commenta Roberto Ganzerli, assessore al Centro storico – ha significati che vanno oltre la semplice festa. Nel 2012 infatti fu la prima iniziativa che la nostra piazza ospitò dopo il terremoto. Da allora, tutti gli anni, abbiamo avuto la disponibilità di Langhirano a organizzare questo importante appuntamento, che serve non solo a finanziare i volontari mirandolesi, ma anche a consolidare un rapporto di solidarietà e collaborazione fattiva. Infatti dal prossimo anno, in sinergia con il Comune di Langhirano, organizzeremo un evento che avrà cadenza annuale sui due territori e che valorizzerà la cultura dei prodotti tipici di queste terre. È un esempio di come un rapporto nato dalla solidarietà del sisma si possa trasformare in un’occasione per unire paesi con collaborazioni fattive sulle proprie eccellenze».
Il lungo week end mirandolese proseguirà sabato 28 alle ore 20 con la Festa del Galletto alla brace. Allieterà la serata il gruppo Abba Show.
Lunedì 29 agosto le vie del entro si animeranno invece coi buskers. «Si tratta – prosegue Ganzerli – di uno degli eventi che attirano più visitatori in assoluto nella nostra città. Anche quest’anno l’iniziativa avrà un programma di grande qualità e quantità, nel senso che gran parte del centro verrà occupato da spettacoli per tutta la sera. In particolare ringrazio tutti i commercianti e le associazioni di volontariato che si sono messi a disposizione per rendere ancora più corposa l’offerta di intrattenimento. Sarà infatti riproposta la serata del “Fuori tutto”, con i negozi che rimarranno aperti con offerte straordinarie e verrà data la possibilità ai commercianti che non sono in centro storico di avere uno spazio gratuito in piazza per partecipare all’iniziativa».