Un nuovo impianto di condizionamento per la casa di riposo Cisa a Mirandola. E’ stato installato nei giorni scorsi, e commenta Antonio Platis, capogruppo FI Mirandola che diede la notizia dei problemi di caldo che si registrarono nella struttura “si tratta di una notizia importante, in quanto nelle settimane scorse, diverse famiglie avevano presentato rimostranze perché il precedente impianto non riusciva sempre a reggere il gran caldo di quei giorni”.
Il nuovo impianto, costato poco più di 57 mila euro, garantirà refrigerio ai 104 ospiti della casa di riposo Cisa di Mirandola. “Ho apprezzato – sottolinea Platis - l’attenzione del personale ASP nel fare allestire alcuni split aggiuntivi in alcune aree comuni particolarmente utilizzate come punto di aggregazione dagli ospiti. Con questo intervento si dovrebbe abbattere anche il consumo di energia elettrica e di inquinamento.
I motivi per cui ASP non ha proceduto prima alla sostituzione dellimpianto dovrebbero ricadere sulla Regione Emilia-Romagna che a ottobre 2015 aveva aperto un bando per finanziare interventi per miglioramenti energetici degli edifici pubblici utilizzati per finalità sociali senza poi dare tempestivo riscontro degli esiti della gara. Per questa ragione, a marzo 2016, non avendo riscontri da Bologna, ASP ha avviato in autonomia la selezione del fornitore per limpianto che è entrato in funzione proprio in questi ultimi giorni”.