Bassa sotto assedio? C’è un furto ogni 14 ore. Leggendo la cronaca delle ultime settimane ed i dati del Ministero degli interni emerge una situazione preoccupante. Ogni giorno, a Mirandola, commenta Antonio Platis, capogruppo Forza Italia vengono commessi 3 illeciti e ogni 14 ore e mezza un furto.
Sono queste le considerazioni che emergono dalla lettura dei dati del 2014, gli ultimi disponibili, relativi allattività del Commissariato di Mirandola e delle stazione dei Carabinieri.
Oltre la metà degli episodi criminosi commenta il capogruppo Platis sono furti. A Mirandola se ne contano ben 601 di cui solo in 46 si è potuto identificare lautore.
I furti in abitazione sono 102, gli edifici commerciali presi di mira 74 ed i casi di topi di automobile ben 85.
A questi episodi di microcriminalità si aggiungono altri delitti odiosi e violenti:
2 episodi di rapina;
1 violenza sessuale;
22 lesioni dolose;
8 casi di percosse;
7 pizzicati a spacciare stupefacenti;
8 incendi dolosi;
11 casi di ricettazione;
12 automobili rubate.
Sommando il tutto, ad altri delitti classificati come generici, arriviamo alla soma di 1.051 casi denunciati a Mirandola nel 2014. In pratica spiega Platis una famiglia mirandolese su otto ha dovuto segnalare alle forze dellOrdine un episodio criminale. Queste cifre incredibili mettono a nudo la fragilità del sistema e impongono alle istituzioni una seria riflessione.