“Delizioso” è un aggettivo che di solito definisce un gusto, ma definisce anche un’esperienza delicata e piacevole, dai toni soffusi, gradevoli e molto coinvolgenti.
Ed è proprio “delizioso” che si può definire Fiori di Cotone, l’intrigante negozio di intimo uomo donna e cose belle per mamme e bambini che è stato aperto un anno fa a Camposanto da Giulia Soriani.
Si trova nel cuore di piazza Gramsci, sotto al portico che condivide con un bar. Non è raro al pomeriggio vedere il portico pieno di bambini che si accalcano per la merenda mentre le mamme sbirciano l’allettante vetrina del negozio, uno spettacolo che rallegra.
Fiori di cotone lo visitiamo un pomeriggio d’estate, e appena entriamo una piacevole sensazione di relax ci avvolge. Non tanto per la freschezza dei locali, ma per l’arredamento che – capiamo osservando con calma angolo per angolo – è studiato per mettere prima a proprio agio il cliente, e poi incuriosirlo con tante, deliziose appunto, merci e offerte.
Sì, perchè definire “Fiori di cotone” un negozio di intimo è riduttivo, così come definirlo “merceria” è improprio. Possiamo dire che qui c’è tutto quello che una donna allegra ed elegante può desiderare per quel che riguarda se stessa, i suoi bimbi e il suo compagno.
Lo sfondo bianco dei muri e degli arredi rilancia i colori pastellati dei prodotti messi in vendita, e in ogni angolo ci sono inaspettate, deliziose appunto, piccole sorprese colorate: un body per bebè che strappa una risata, un calzino dall’aria sbarazzina, una borsetta must have, un reggiseno che promette comodità o un’ammiccante sottoveste di pizzo.
Delle merci – che Giulia Soriani va a cercare in ogni angolo d’Italia e a volte anche all’estero per garantire che ci siano sempre cose belle e di qualità nel suo negozio – abbiamo detto, ora parliamo del resto. Perchè a Fiori di Cotone l’esperienza d’acquisto non termina con la scelta di cosa comprare. Anche se ormai siamo abituati ai freddi tempi dei centri commerciali, esiste ancora chi scommette sullo slow e sul calore. E allora, ad esempio, qui ci si dedica qualche minuto anche al pacchetto, che è sempre grazioso, leggiadro, armonioso e piacevole alla vista. Oppure c’è la raccolta punti, con una deliziosa – ça va sans dire – tesserina rosa confetto che ogni volta viene timbrata. E ancora, sul web: la newsletter aggiorna tutti i clienti delle offerte e dei nuovi arrivi, mentre la pagina Facebook di Fiori di Cotone mette in mostra le novità e racconta la storia di Samantha, lo scultoreo manichino francese che ogni tanto concede, come una vera diva, di farsi ammirare dalla vetrina.
Fiori di Cotone
Piazza Gramsci 5
41031 Camposanto (Modena)
email: fioridicotone1@gmail.com
Pagina Facebook Fiori di Cotone
“Le nostre aziende”: inserto redazionale a cura di SulPanaro.net