di Lorenzo Cavazzuti
Mantenersi in equilibrio, com’è difficile farlo con un ginocchio fuori uso! L’equilibrio altro non è che la capacità di mantenere una base di supporto stabile durante l’esecuzione di un altro movimento. Numerosi studi hanno evidenziato come pazienti con artrosi di ginocchio (osteoarthritis – OA) siano deficitari di questa capacità di equilibrio dinamico, aumentando potenzialmente il rischio di caduta.
Lo studio di Al-Khlaifat et al., Knee (2016) mostra l’efficacia dell’esercizio terapeutico nel migliorare l’equilibrio in pazienti con artrosi al ginocchio. Sono stati analizzati 14 pazienti con gonartrosi. L’equilibrio, il dolore e la forza muscolare sono stati valutati prima e dopo un programma di esercizio di 6 settimane abbinato a un programma di esercizi autogestiti a domicilio. Il programma comprendeva 10 esercizi, tra cui: squat bilaterale e unilaterale, split squat, step up, side lowers, abduzione dell’anca sul fianco, esercizio della “conchiglia”, ponte, esercizi di estensione del ginocchio e la cyclette. La difficoltà di alcuni esercizi incrementava con il passare del tempo, passando dall’esercizio con supporto, all’esercizio senza supporto, contro resistenza, su una tavola instabile, e, infine, su una tavola instabile con resistenza. A seguito del programma di esercizio, il lato colpito da gonatrosi mostrava miglioramenti significativi dell’equilibrio dinamico nelle direzioni anteriore e mediale. Inoltre, si è registrata una riduzione significativa del dolore.
Concludendo, un programma di esercizio di 6 settimane ha migliorato significativamente l’equilibrio dinamico in pazienti con diagnosi di artrosi di ginocchio. Per di più, questo miglioramento potrebbe potenzialmente diminuire il tasso di caduta, ma questa conclusione necessita di ulteriori studi per essere confermata.