Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Un incontro sulla sicurezza dei nostri fiumi, il resoconto di ArginiaMo

da | Set 22, 2016 | Bomporto, Bastiglia | 0 commenti

Il Comitato ArginiaMO è stato convocato il 20 settembre dalle amministrazioni comunali di Bastiglia e Bomporto per un incontro collettivo, con Aipo, Protezione Civile, Responsabili della Provincia e della Regione, al fine di fare il punto sullo stato dell’arte della messa in sicurezza del nodo idraulico Secchia/Panaro. L’incontro si è svolto presso la sala consiliare del municipio di Bastiglia, in cui i convenuti istituzionali hanno potuto fornire risposte precise ai rappresentanti della cittadinanza.
“L’ufficialità della riunione – scrive ArginiaMO – è un fatto positivo che facilita la strada della comunicazione da parte delle autorità verso i cittadini, pur rimanendo il sospetto che alcune delle risposte ricevute rischino di restare a livello di semplice promessa; solo l’evidenza di fatti concreti potrà dissipare questo legittimo dubbio.
Sappiamo che sono molti i problemi che affliggono il nostro nodo idraulico tanto dal punto di vista tecnico, quanto sotto l’aspetto amministrativo; prova ne è l’allungamento (a detta dei responsabili) dei tempi di realizzazione e consegna di alcune grandi opere a causa dell’introduzione di un nuovo codice degli appalti. 
Il resoconto dettagliato dell’incontro sarà ufficializzato nei prossimi giorni, con la pubblicazione da parte di ArginaMO di un documento riassuntivo di facile lettura, assieme ad una comunicazione il più possibile esaustiva sugli argomento discussi. In un secondo tempo, appena le tempistiche e le modalità operative ancora in sospeso saranno rese disponibili, sarà cura di ArginiaMO informarne puntualmente i cittadini.
Ricordiamo che il nostro Comitato è apolitico, ponendosi in un posizione di collaborazione con i suoi interlocutori naturali che sono le amministrazioni comunali rivierasche. Ciò non toglie che, fedele alla sua natura di portavoce dei cittadini tutti, ArginiaMO continuerà a mantenere intatta la sua vocazione di osservatore critico e informato fino a che non sarà completamente risolto il problema della messa in sicurezza -sia emergenziale, sia routiniera- dell’intero nodo idraulico che ci avvolge e che ci condiziona”.

Condividi su: