A Camposanto è iniziata distribuzione dei bidoni per la raccolta differenziata porta a porta, con gli operatori Aimag che stanno bussando nelle case dei cittadini. Ma sta capitando che molte persone non si trovano in casa al momento delle consegna dei bidoni, per cui ci si chiede cosa si deve fare. I bidoni – in particolare quello dell’indifferenziato – sono strettamente personali e devono essere ricevuti dall’intestatario dell’utenza, quindi non è possibile farlo ritirare da un vicino o da un parente.
Aimag prevede che in caso di mancato ritiro ci si debba rivolgere all’ecosportello di Mirandola (come scritto sul foglio lasciato in questi primi giorni), ma il Comune di Camposanto è corso ai ripari.
Come spiega la sindaca Antonella Baldini “Comunico che i corrieri passano presso le famiglie e alla consegna chiedono una firma per il servizio effettuato. Sicuramente molti non sono a casa per ovvi motivi di lavoro e se al secondo passaggio non trovano nessuno, Aimag organizza in collaborazione con il Comune, un punto di raccolta bidoni sul territorio e i cittadini possono andare a ritirarli senza spostarsi a Mirandola.”
E nelle prossime settimane sarà attivo uno sportello per la distribuzione dei bidoni anche a Camposanto, presso la Sala Civica Donatori di Sangue nelle giornate di giovedì 13, 20 e 27 ottobre (orario da definire che comprenderà sicuramente la mattinata).