Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Depurazione acque reflue, a San Prospero Aimag investe con le aziende

da | Ott 8, 2016 | San Prospero | 0 commenti

Nelle scorse settimane è stato siglato un importante accordo tra la società cooperativa Cantine Riunite & CIV ed AIMAG, promosso e patrocinato dal Comune di San Prospero, per la realizzazione di un intervento di adeguamento funzionale sull’impianto comunale di depurazione delle acque reflue . Ne dè notizia l’Aimag, che spiega in una nota che “con questo atto si sono coniugate le esigenze produttive di una importante realtà industriale insediata nel territorio con la gestione del servizio idrico integrato e conseguentemente la tutela dell’ambiente”.
Cantine Riunite &CIV nell’ambito di un riassetto organizzativo delle proprie strutture produttive ha deciso di investire sullo stabilimento situato in Via Canaletto, 52, (Ex Cavicchioli) prevedendo un intensificazione delle lavorazioni e conseguentemente un incremento dei carichi, soprattutto idraulici, scaricati in pubblica fognatura; significativo è infatti l’aumento del contributo della cantina a cui il progetto di ampliamento previsto per il depuratore comunale darà opportuna risposta.
AIMAG, da parte sua, ha inserito l’intervento di potenziamento idraulico del depuratore di San Prospero già nel proprio piano triennale degli investimenti 2015-2017 approvato da ATERSIR che vedrà l’avvio delle lavorazione nel corso del 2016 e la loro chiusura entro il 2017. L’opera in questione si compone di infrastrutture civili e tecnologiche rivolte al trattamento delle maggiori quantità di liquami scaricate in pubblica fognatura dall’insediamento industriale; saranno realizzate nuove vasche e le relative parti impiantistiche in una superfici situata sul lato EST entro il perimetro dell’area già di competenza.
L’opera ha un valore realizzativo di circa 290.000 euro e l’accordo sottoscritto con la Cantina prevede un suo contributo economico che verrà corrisposto ad AIMAG attraverso tranche successive in funzione all’avanzamento lavori.
“Il modello di accordo sottoscritto rappresenta – chiude la nota di Aimag – un importante esempio di collaborazione tra le istituzioni locali, gli operatori pubblici e quelli privati capace di dare un forte contributo di crescita a tutti i più importanti aspetti del territorio coinvolto; sociali, economici e ambientali”.

Condividi su: