Italo Calvino, in Lezioni Americane, elenca le cinque caratteristiche salienti della letteratura del nuovo millennio. Almeno due di queste caratteristiche penso si possano riscontrare nelle fotografie esposte da Luca Monelli: Rapidità ed Esattezza.
Le fotografie, tutte in bianco e nero, non documentano qualcosa ma colgono semplicemente, con rapidità ed esattezza, un attimo di una sequenza quotidiana senza racconto, il cui prima e dopo non ci devono interessare. E’ tutto lì, in quello spazio, in quel tempo, in quel gesto scritto nel buio dalla luce senza l’indecisione del grigio; con la rapidità e l’esattezza di cui si diceva. Negli scorci, negl’angoli, nei vicoli i rioni e le città si stemperano in un fondale di un insieme quasi anonimo; resta solo l’immagine della vita colta in un attimo del suo divenire.
Questa prima uscita nello stile attuale documenta un drastico cambiamento di rotta dell’artista, vale a dire l’abbandono delle ingombranti e pesanti fotocamere più tecnologicamente avanzate, pesanti e superaccessoriate, a favore di una macchina più leggera e compatta che non sacrifichi però le capacità tecniche. La scelta di una fotocamera di questo tipo non poteva che portare ad un diverso approccio con la ripresa; ed ancora tornano in gioco la rapidità e l’esattezza.
Antonio Guicciardi ha presentato Luca Monelli, due fra i fondatori del Photoclub Eyes, che compie trentacinque anni e vanta poco meno di duecento associati, poi la presentazione ha necessariamente piegato su questioni tecniche data la richiesta di vari esperti fotografi presenti, ma se l’importante è il risultato, questo risultato è apparso godibile anche a neofiti ed appassionati, coadiuvati nel percorso della visita dalla lettura critica di Patrizia Digito, che ha sottolineato gli aspetti più significativi delle immagini.
Terminata la manifestazione ufficiale il numeroso pubblico si è intrattenuto scambiandosi vicendevolmente commenti ed impressioni e ponendo domande all’autore.
Francesco Mandrino
Fotografie di Patrizia E. Baraldini
Le fotografie di Luca Monelli sono in mostra presso la sede del Photoclub Eyes di San Felice sul Panaro