Importante riconoscimento per il Comune di Medolla, che sbaraglia la concorrenza e arriva la primo posto, ex equo con Imperia, al Premio Immagini Amiche. Il Premio Immagini Amiche è un’iniziativa promossa dall’Udi, Unione donne italiane, in collaborazione e con il patrocinio della Camera dei deputati ed è volta a stimolare pubblicitari e aziende committenti a una creatività socialmente responsabile.
Il premio è ispirato alla risoluzione del Parlamento Europeo, votata il 3 settembre 2008, sull’impatto del marketing e della pubblicità sulla parità fra donne e uomini, e ha l’obiettivo di valorizzare una comunicazione che, al di là degli stereotipi, veicoli messaggi creativi positivi.
Cinque le sezioni del concorso: affissioni, pubblicità televisiva, pubblicità stampata, programmi televisivi e siti web. Sono stati inoltre attribuiti un premio alle scuole e una menzione speciale alla città che ha tenuto comportamenti virtuosi sulle immagini amiche, su segnalazione delle associazioni femminili. “Medolla ha vinto in questa categoria, grazie al suo impegno contro gli stereotipi e la violenza di genere, segnalato da Judith Pinnock di UDI, che – commenta il sindaco di Medolla Filippo Molinari – ringraziamo per la sua preziosa collaborazione e lo stimolo costante”. La cerimonia di premiazione è avvenuta questa mattina a Roma, al Palazzo dei gruppi parlamentari, alla presenza della presidente Laura Boldrini. “Questo premio ci dà la carica e continueremo nelle nostre politiche per una comunità inclusiva, solidale ed educante”, promette Molinari.