L’Anpi di Finale Emilia promuove per lunedì 17 ottobre alle ore 20.30 presso la sala consiliare del MAF di viale della Rinascita un’assemblea pubblica per presentare le ragioni del NO al referendum costituzionale e la nascita del locale comitato referendario, che ha l’ambizione di unire cittadini,associazioni e formazioni politiche e sociali democratiche e antifasciste con l’obiettivo di fermare,s piega una nota dell’associazione partigiani, “questo ennesimo tentativo di revisione della Costituzione”.
A illustrare i motivi del NO al referendum sarà Carlo Galli, deputato e professore di Storia delle Dottrine politiche presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna. Carlo Galli è anche presidente del comitato modenese per il NO al referendum.
L’ANPI di Finale Emilia considera la Riforma della Costituzione, con la trasformazione del Senato in un organo non eletto dai cittadini, e la legge elettorale Italicum che con un abnorme premio di maggioranza trasforma la Camera in un organo non rappresentativo del voto degli elettori, l’ennesimo tentativo di ridurre gli spazi di democrazia e un attacco ai diritti dei cittadini.