Sabato 8 ottobre a San Felice, a partire dalle ore 15, nell’area adiacente al Conad, in Via San Bernardino, avrà luogo l’inaugurazione del giardino letterario di Villa Modena, dedicato alle “Fiabe italiane” di Italo Calvino e all’autore sanfeliciano Armando Bozzoli (1924-1987).
Scrittore e poeta autodidatta, Bozzoli fu in contatto con la società letteraria della seconda metà del Novecento, tra cui Italo Calvino, cui è dedicato il percorso per la parte relativa alle “Fiabe italiane”. Calvino, proprio con la sua opera “Fiabe italiane”, raccolte dalla tradizione popolare e trascritte in italiano dai vari dialetti, ha contribuito alla realizzazione di un’unità linguistica nazionale, prefiggendosi l’obiettivo di rappresentare il nostro Paese attraverso la raccolta di 200 fiabe.
Il giardino è dedicato anche ad Armando Bozzoli, scrittore neorealista, poeta e autore delle opere narrative “Nella vita di tutti” e “I cameranti di Pavignane”, che fu in contatto epistolare proprio con Calvino. Una nuova area verde, usufruibile da tutta la comunità, contribuisce così a onorare la memoria di uno scrittore sanfeliciano.
In caso di maltempo l’inaugurazione avrà luogo il giorno dopo, domenica 9 ottobre.
Nel programma del pomeriggio, oltre a un rinfresco per tutti i presenti, sono comprese anche iniziative rivolte ai bambini e alle famiglie:
ore 15 A tavola con… il Lupo, narrazione animata a cura di Marco Bertarini;
ore 16,30 Mangiando si impara, laboratorio a cura del Conad.