Si inaugura domani, 8 ottobre, a Carpi il Balsamico Village, il primo parco tematico d’Europa dedicato a un’eccellenza agroalimentare del made in Italy in Europa.
Il tema del parco è infatti l’Aceto Balsamico di Modena IGP, da scoprire attraverso un percorso di rara bellezza tra natura e arte. Un viaggio dei sensi che si snoda tra 70 ettari di vigneti, cantine dove riposano 7 milioni di litri di aceto e panorami incantevoli sulla “Balsamic Valley” tra Carpi e Correggio.
Il progetto è realizzato dal Gruppo De Nigris, leader italiano nella produzione di aceto balsamico e primo per le esportazioni all’estero di questo prodotto. I lavori, cominciati nel 2008, hanno visto un investimento di 20 milioni di euro. Oggi il risultato è un luogo dove scoprire tutti i segreti dell’aceto balsamico anche attraverso diverse tipologie di degustazioni guidate. Percorrendo i sentieri però le sorprese non mancano: si potrà assistere ad eventi in un teatro all’aperto, ripercorrere la storia dell’aceto in un’area museale, saliresulla collina panoramica da dove si diparte un orto botanico verticale.
Nel cuore del parco è incastonato un altro gioiello: Villa Grimelli un elegante edificio neoclassico a disposizione per “exclusive tour” in cui rivivere l’atmosfera del 700 in una cornice di affreschi e opere d’arte contemporanea.