Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Trenkwalder, lavoratori senza stipendio e filiali chiuse. La preoccupazione dei sindacati

da | Ott 19, 2016 | Lavoro | 0 commenti

Sono fortemente preoccupati i sindacati Nidil/Cgil, Felsa/Cisl e Uiltemp/Uil modenesi e regionali per la forte situazione di criticità che sta interessando in questi giorni una delle principali agenzie di somministrazione, la Trenkwalder, che ha la propria sede centrale legale e amministrativa proprio a Modena.
Trenkwalder conta circa 8-10.000 lavoratori tra dipendenti diretti e somministrati nelle varie aziende, di cui circa 1.500 a Modena e provincia, .

“Proprio i lavoratori somministrati stanno lanciando l’allarme poiché non hanno ricevuto l’ultimo stipendio che doveva essere pagato il 15 ottobre – spiega una nota dei sindacati – Da parte dell’azienda è stato comunicato ai sindacati che la causa è dovuta a problemi tecnici, ma il timore è che possa esserci molto di più, visto che proprio in queste ore molte aziende utilizzatrici si stanno rivolgendo ai sindacati e a Confindustria perché non ricevono risposte dalla Trenkwalder stessa in merito ai pagamenti degli stipendi dei lavoratori impiegati nelle loro aziende.
Molte delle sedi periferiche in provincia di Modena della Trenkwalder stamane sono chiuse, mentre rimane aperta solo la sede centrale a Modena di via Ferruccio Lamborghini (incrocio con Maserati).

I sindacati  – conclude la nota -chiedono che si faccia al più presto chiarezza e si diano certezze alle migliaia di lavoratori in attesa dello stipendio. I sindacati stanno registrando in queste ore forte preoccupazione anche da parte delle imprese utilizzatrici per le ricadute sia sulla continuità lavorativa dei somministrati, sia sulla responsabilità in solido verso i lavoratori”.

LA REPLICA DELL’AZIENDA “PROBLEMI CON LE BANCHE”

“Vorrei far chiarezza sulla situazione economica del Gruppo Trenkwalder Italia. Nelle ultime settimane, si sono sviluppate dinamiche di oggettiva difficoltà per l’accesso al credito bancario, circostanza di cui sono sinceramente rammaricato, che ci ha impedito di far fronte con la consueta puntualità all’esecuzione dei pagamenti dei nostri lavoratori, il cui adempimento non è mai stato né è in discussione.
La situazione è dunque in corso di definizione, essendosi nel frattempo identificati più corretti strumenti e percorsi per la migliore gestione della società che nell’ultimo trimestre, mi preme ricordare, ha registrato performance molto positive e introdotto nel settore tecnologie rivoluzionarie.
A tal proposito vorrei esprimere il mio più sincero e profondo ringraziamento ai colleghi, le istituzioni e i professionisti che in questi giorni si sono adoperati e stanno adoperandosi per la risoluzione positiva della situazione, che mi ha confermato ancora una volta il grande patrimonio professionale e soprattutto umano costruito in questi anni.
Nei prossimi giorni prenderò tutte le necessarie decisioni che possano garantire al meglio la continuità aziendale e il suo rilancio”.
Peter Zehentleitner
Amministratore unico Gruppo Trenkwalder Italia

Condividi su: