Da sabato 5 a domenica 27 novembre, nell’Aula di Santa Maria Maddalena in via Goito, 1 a Mirandola, espongono i loro acquerelli gli iscritti del Circolo Artistico di San Felice sul Panaro, in una mostra organizzata dal Comune di Mirandola. Gli acquerelli sono a tema libero per lasciare a ogni autore la possibilità di meglio esprimersi nelle tematiche che sono più consone alla propria creatività. Gli iscritti al Circolo sono più di 35 e molti di loro lo sono da più di 10 anni, da quando il Circolo fu fondato. L’inaugurazione avverrà sabato 5 novembre alle ore 17.30. La mostra sarà visitabile il venerdì dalle 16.30 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19. Info: 347/8781428; 0535/29624-29782.
Gli “Artificieri”: sono stati soprannominati così dal direttore del Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano, col quale il Circolo ha stretto un fattivo rapporto umano e artistico tale da consentire l’attuazione di progetti ed esperienze di grande arricchimento per l’evoluzione artistica e personale di ciascuno. La passione che accomuna gli aderenti al gruppo, li spinge a misurarsi su nuovi traguardi, intraprendere percorsi sempre diversi, mettersi in gioco attraverso il confronto che può avvenire non solo nella sede del Circolo, ma anche attraverso la partecipazione a concorsi di pittura dove, i numerosi premi vinti, hanno offerto meritate soddisfazioni personali.
Il Circolo è nato dalla passione di persone che, dopo aver frequentato i corsi di acquerello tenuti da Gianni Pedrazzi, si sono innamorate della pittura e hanno voluto continuare il percorso. Oggi vengono mantenuti i corsi di acquerello che costituiscono l’identità del Circolo, ma sono integrati con altri di disegno, acrilico, pastello, incisione… Il Circolo ha una sede bella e spaziosa, collocata nel “Centro Culturale Opera” di San Felice nella quale i soci si ritrovano ogni lunedì e giovedì per dipingere o semplicemente stare in compagnia, leggere o consultare riviste d’arte e ogni tanto per qualche incontro conviviale. A volte i soci si trasferiscono armi e bagagli per una giornata di pittura all’aperto, come facevano gli impressionisti, e ogni volta si impara a vedere la natura con occhi nuovi e dipingerla ognuno con il proprio spirito. È possibile partecipare ai corsi e iscriversi al Circolo per usufruire dei vantaggi riservati ai soci e partecipare a tutte le attività e le iniziative. La sede è a San Felice sul Panaro, in via Montessori 39.
MOSTRA DI
MONICA MORSELLI
È visitabile fino a domenica 20 novembre, presso la Bottega di Giorgio Morselli in via Volturno 26, “Racconto dell’invisibile”, esposizione di acquarelli della pittrice Monica Morselli. Orari di apertura tutti i giorni, festivi compresi, dalle 9 alle 12 ed alle 16 alle 19. Per informazioni: 370/3153753.