La piena del Po sta transitando senza particolari problemi, cosa che cittadini della Bassa più vicini al Grande Fiume stanno seguendo con molta attenzione.
Il colmo di piena del Po, spiega una nota di Aipo, è transitato a Ponte della Becca sabato pomeriggio con un livello di m. 5,75 sullo zero idrometrico (superiore alla soglia 3, elevata criticità – colore rosso che inizia a m. 5,50), a Piacenza alle ore 5 di ieri, domenica mattina con m. 7.54 (superiore alla soglia 3, che inizia m.7.00 s.z.i.). Il colmo transiterà all’idrometro di Casalmaggiore questa mattina, lunedì 28 novembre (sopra la soglia n.3, elevata criticità, colore rosso, che inizia a m. 5,60 s.z.i.) e a Boretto nel pomeriggio di oggi(nell’intorno della soglia n. 3, che inizia a m.6,50 s.z.i.).
Si prevede che il colmo raggiunga Borgoforte nella serata di oggi (sopra la soglia 3, che inizia a m. 7,00 s.z.i.), Sermide nella mattinata di martedì 29/11 con valori superiori alla soglia 2 (moderata criticità- colore arancione, che inizia a m. 8,00 s.z.i.) e, in base ai dati oggi disponibili, Pontelagoscuro nel pomeriggio di martedì con valori superiori alla soglia 2, che inizia a m. 1,30).
Le golene aperte saranno interessate dall’ingresso delle acque e si raccomanda la massima attenzione e prudenza nelle aree prospicienti il fiume.
Riguardo alla navigazione fluviale, dopo le verifiche di queste ore, viene raccomandata la cauta navigazione per elevata velocità della corrente, materiale flottante e ridotti tiranti d’aria sotto i ponti, nel tratto Emiliano del fiume Po.