Prosegue l’ondata di maltempo e mentre a Nord il Po è sorvegliato speciale per quanto riguarda la Bassa Modenese Arpae e l’Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile hanno emesso un avviso di criticità idrogeologica con validità dalle ore 00:00 del 26/11/2016 alle ore 00:00 del 29/11/2016. I nostri fiumi, Secchia e Panaro, e canali non stanno dando alcun tipo di problema ma la situazione è comunque da tenere d’occhio. Poco distante è diverso.
La Protezione civile ha infatti attivato la fase di preallarme e allarme per criticità idraulica del Po, nei comuni del Parmense e del Piacentino, per maltempo. La fase di attenzione è attiva da domani alle 06.
La Protezione civile spiega che a seguito delle intense precipitazioni si sono avuti innalzamenti dei livelli idrometrici delle sezioni del Po e affluenti a monte di Piacenza: è quindi previsto il superamento della soglia 2 nelle sezioni del fiume a partire dalla sezione di Piacenza nella prima mattinata di domani, con successivo trasferimento delle portate nelle sezioni a valle; e il superamento della soglia 3 a partire dal tardo pomeriggio. Per questo è stata attivata la fase di preallarme e allarme per la provincia di Piacenza e di preallarme per Parma. Il previsto innalzamento dei livelli del fiume determinerà l’allagamento delle aree golenali non difese da argini, con interessamento delle attività, degli insediamenti e delle infrastrutture. Potranno inoltre essere interessate le golene chiuse.
AGGIORNAMENTI AIPO SU EVENTI DI PIENA IN CORSO
La piena del Po sta transitando in queste ore nel tratto torinese, alessandrino e vercellese con livelli sopra la soglia n.3 di criticità (elevata: colore rosso).
Alle ore 11 il Po ha raggiunto a Torino Murazzi m. 5,87 Sullo zero idrometrico (oltre la soglia 3 – livello di elevata criticità, colore rosso, che inizia a quota 4,70), a Crescentino m. 5,79 s.z.i. (oltre la soglia 3 – che inizia a quota 5,00).
I livelli si manterranno in elevata criticità nel tratto piemontese del Po per le prossime 24 ore, per poi decrescere gradualmente.
Nella mattinata di domani (sabato 25 novembre) il livello del Po supererà la soglia 2 (moderata criticità: colore arancione) nelle sezioni di Ponte Becca, Spessa Po e Piacenza, per poi oltrepassare la soglia 3 (elevata criticità: colore rosso) nelle ore successive.
Tanaro e Bormida rimarranno su livelli di elevata criticità, in particolare nella parte terminale, ancora per la giornata di domani.
Nell’ambito del servizio di piena proseguono le attività del personale AIPo sui fiumi piemontesi e lungo l’asta del Po, in stretta collaborazione e coordinamento con il sistema regionale e locale di protezione civile. Sul torrente Chisola (TO) sono in atto tutte le operazioni necessarie per garantire la sicurezza del territorio retrostante.
Sono in atto le verifiche sugli argini maestri del Po e sulle chiaviche adibite allo scarico del reticolo secondario.
Dalla giornata di domani è vietata la navigazione lungo il fiume Po anche nel tratto da Isola Serafini in poi.