Una bottiglietta di metadone è stata trovata in un’area verde a la Favorita, zona direzionale a ridosso del centro di Mirandola. Lo segnala una residente, la quale, preoccupata per il fatto che in quella zona giocano anche bambini ed animali, ha postato su Facebook l’immagine ripresa a ridosso dell’ex sede del Giudice di Pace.
Quanto mostrato ha suscitato molta rabbia perchè rievoca tempi bui e non troppo lontani, quando l’eroina falcidiava giovani e meno giovani ed era un vero e proprio allarme sociale. Il fatto che non se ne parli più non vuol dire che il fenomeno sia scomparso, è semplicemente cambiato. Il metadone è una sostanza usata per il trattamento farmacologico delle tossicodipendenze, e viene dato a chi sta intraprendendo un percorso di disintossicazione. Non si vende in farmacia, ma viene data dalle strutture sanitarie pubbliche come i Sert.
La confezione trovata nei giardini La Favorita è probabilmente vuota, e trovata ad abbastanza distanza dal Sert che si trova in ospedale.