Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Titan, firmata l’intesa per il rinnovo del contratto

da | Nov 26, 2016 | Finale Emilia | 0 commenti

E’ stata firmata ieri l’ipotesi d’intesa sul contratto integrativo alla Titan Italia di Finale Emilia.
La firma fa seguito a 7 giornate continuative di sciopero con presidio davanti ai cancelli, a causa dell’iniziale indisponibilità dell’azienda a soddisfare economicamente le richieste presentate nella piattaforma sindacale.
Nella giornata odierna si stanno svolgendo le assemblee fra i lavoratori per l’approvazione dell’ipotesi di accordo. Dopo l’esito delle assemblee, l’accordo verrà siglato definitivamente il 29 novembre in un nuovo incontro con l’azienda.
E’ stato raggiunto un premio feriale strutturale uguale per tutti i lavoratori indipendentemente dal livello d’inquadramento e dall’anzianità pari a 1.608 euro annui, oltre a ciò verrà considerato un salario variabile i cui parametri saranno definiti nell’incontro del 29 novembre.

Come si legge in una nota della Cigil, “Durante la vertenza, la Fiom/Cgil ha trattato perché l’accordo fosse compatibile con il mandato ricevuto dai lavoratori nelle assemblee del 7 novembre.
“Il contratto – afferma Alessandro Cambi della Fiom/Cgil – è una vittoria di tutti lavoratori che hanno sostenuto la vertenza con le iniziative di lotta e che finalmente si sentono parte di un’unica realtà aziendale, essendosi superate le differenze tra gli stabilimenti di Valsamoggia e Finale Emilia.”
“Di fatto – prosegue Cambi – si è resa più equa la natura del premio feriale esistente nei due stabilimenti. Ora quel premio è uguale per tutti i lavoratori, mentre prima era riparametrato al 5° livello”.

La trattativa è stata sicuramente complicata, ma con il contributo di tutti i lavoratori si è raggiunto un accordo che migliora le condizioni economiche di tutti i lavoratori”.

Condividi su: