Salta l’ipotesi di mettere l’obitorio nella sede destinata ai Vigili del fuoco di Finale Emilia. E’ emerso dall’ultimo consiglio comunale dove il consigliere del Movimento 5 Stelle Mattia Veronesi ha portato il caso del mancato trasloco dalla sede provvisoria di via Montegrappa dove attualmente si trovano i pompieri (dove c’è anche un serio problema di parcheggi, i bagni non sono il massimo e mancano gli spogliatoi) al polo sicurezza tirato su alle porte della città. Una struttura bella, nuova e capiente che ha però il grosso problema di non avere entrate di larghezza sufficiente a far passare gli automezzi dei pompieri.
Un problema emerso alla vigilia dell’inaugurazione, e che aveva fatto propendere il Comune a destinare gli spazi previsti per i pompieri all’obitorio. Ora però, a quanto pare, l’ipotesi è tramontata e forse presto i Vigili del Fuoco avranno la loro sede nuova.
“Abbiamo verificato a che punto eravamo con le pratiche per far completare l’opera da parte della regione, abbiamo pensato di sospendere l’utilizzo della camera mortuaria in quella ubicazione. Probabilmente – ha detto il sindaco Sandro Palazzi – ci vuole meno di un anno di lavoro per poter costruire una specie di garage, nel portico sulla parte retro per i mezzi vigili del fuoco che per normativa deve essere ricoverato la chiuso. Problematica della ditta fratello Baraldi che doveva completare l’opera ha superato le proprie problematiche giuridico, è di nuovo nella white list, essendo la ditta che ha in carico la gestione della struttura, che fa acqua dalla parte delle croce rossa. L’idea di riaffidare l’opera alla fratelli Baraldi per completare l’opera”.