La colorazione, da cui prende il nome, è un omaggio all’Emilia, e non è un caso che sia esposta in questi giorni – sino a domenica 11 dicembre – al Motor Show di Bologna: è la Asfané RossoLambrusco, la hypercar della italiana Frangivento che, in questa sua particolare versione, appunto, rosso-lambrusco, è in anteprima mondiale al salone bolognese.
Si tratta di un prototipo, della quale ancora ad esempio non sono noti gli interni, ma che affascina parecchio visitatori e appassionati: italiana nella concezione e nella realizzazione (il designer è il bellunese Giorgio Pirolo e la carrozzeria è stata realizzata dall’imprenditore e progettista torinese Paolo Mancini), la Asfané si propone come hypercar elettrica con i suoi 4,6 metri di lunghezza, il corpo vettura largo 2 metri e alto appena 115 cm.
La carrozzeria è interamente in alluminio, e l’auto è esposta al padiglione 22 del salone bolognese. Una curiosità: il nome, Asfané, viene dal dialetto piemontese, e significa letteralmente “non si fa”, perché questo è ciò che il designer si è sentito dire da diverse case a cui aveva presentato il progetto. Invece, con Frangivento, questa hypercar… step by step (perché, appunto, solo nei prossimi mesi verranno svelati altri particolari) si è fatta. E la si è fatta anche con una verniciatura che in effetti ricorda ben più che vagamente il colore del Lambrusco di Sorbara.