Sotto all’albero di Natale, la Casa del Commiato di Cavezzo ci ha trovato un pacco molto grande, con dentro i lavori di ristrutturazione, di manutenzione e di ammodernamento della struttura.
Già terminati, tra l’altro.
Merito dell’intervento va alla ditta ‘CO. IM.’ S.r.l. di Cavezzo, alle prese soprattutto con dell’intonaco che prima è stato staccato e dopo riposizionato.
La struttura presentava un evidente problema di umidità nei muri, che hanno reso necessario un intervento per eliminarla.
Consistito, appunto, nella rimozione dell’intonaco ammalorato; sono state così rintonacate diverse parti, sostituite le grondaie e tinteggiata la palazzina con vernice silossanica.
Per renderla consona e adeguata all’uso, nella struttura è stato pure realizzato uno ‘zoccolo’ per impedire la risalita dell’umidità.
Come già anticipato sono stati anche cambiati i pluviali.
E’ stato pure asfaltato il piazzale antistante, il cortile interno ed esterno adiacente a Villa Rosati ed è stato superato uno scalino all’ingresso, che rappresentava una vera e propria barriera architettonica.
Lo spazio complessivo è stato così sanificato e reso decoroso, non solo dal punto di vista della preservazione del patrimonio pubblico, soprattutto per il rispetto delle sensibilità legate al momento dell’estremo saluto ai defunti da parte delle famiglie e della cittadinanza intera.
La Sala del Commiato è in via Rosati n. 157.
Per necessità contattare telefonicamente lo 0535 49850; gli orari di apertura dalle 7 alle 20, dal lunedì alla domenica.