Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Dalla Samis-Bellentani una storia di vita, quella di Lorenzo Simoni

da | Dic 2, 2016 | Finale Emilia, Personaggi | 0 commenti

Nell’ambito del Progetto Memoria del sindacato pensionati Spi/Cgil di Modena, sarà presentato mercoledì 7 dicembre a Massa Finalese il racconto autobiografico “Una vita al lavoro” di Lorenzo Simoni.
Simoni, che oggi è un signore di 94 anni, ha storia intensa e tutta legata alla fabbrica Samis-Bellentani e alla stessa comunità di Massa Finalese.
La scelta di ricostruire la vita di Simoni, a cura della professoressa Adriana Barbolini, nasce durante la fase di ricerca e di raccolta testimonianze per il libro realizzato dallo Spi/Cgil nel 2012 dedicato alla Samis-Bellentani (“Un monumento alle speranze perdute. Storia narrata del salumificio Samis-Bellentani di Massa”).
Molte erano infatti state all’epoca le testimonianze che riferivano del ruolo di Simoni nell’azienda in qualità di delegato sindacale, ma anche della sua figura di amministratore pubblico che si intreccia fortemente con la storia della sua comunità nei decenni scorsi.

Alla presentazione dell’autobiografia di Lorenzo Simoni, mercoledì 7 dicembre alle ore 14.30 presso lo spazio civico IdeAttiva a Massa Finalese (piazza Caduti per la Libertà 3), saranno presenti, oltre all’autore, Patrizia Palmieri della segreteria Spi/Cgil Modena, Adriana Barbolini curatrice del libro e Alfredo Sgarbi segretario Spi/Cgil Modena.

Condividi su: