Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Iniziati i laboratori in biblioteca

da | Dic 20, 2016 | Mirandola | 0 commenti

Sono iniziati da alcuni giorni, presso la biblioteca comunale “Eugenio Garin” di Mirandola, i laboratori di didattica dell’arte per le scuole materne ed elementari condotti da Roberta Paltrinieri, diplomata in arte, che vanta un’annuale esperienza nel campo della didattica ai bambini, da sola o in collaborazione con l’associazione “Leone Nano” di Faenza. I laboratori, diversificati per modalità di conduzione, bibliografia di riferimento e materiali utilizzati, sono diversi.

Per i “grandi” delle materne statali e paritarie c’è “Achille il puntino”: l’obiettivo è quello di permettere la scoperta della manualità e l’utilizzo plurisensoriale dei materiali per costruire un percorso sulla conoscenza del proprio corpo e stimolare lo sviluppo psico-senso-motorio. Per le terze elementari, il laboratorio si intitola “Mirò racconti in sospensione”, che prende spunto dal volume “Il giro del cielo”, di Daniel Pennac, edizioni Salani, ispirato all’opera di Joan Mirò. Per le quarte si svolgeranno “Incontri photo-pop art”, basati sulle opere di Anni Albers, Andy Warhol, Enrico Baj, Joseph Cornell. Per le elementari la finalità è quella di avvicinare i bambini all’arte attraverso la storia delle vite degli artisti e la visione delle loro opere, l’analisi delle tecniche e dei materiali e prevedere attività di carattere ludico. Per le terze inoltre si effettuerà un collegamento alla scoperta dell’arte preistorica e per le quarte la ricreazione delle opere degli artisti famosi con altri materiali, affinché l’arte possa diventare anche strumento per riflettere su emozioni e sentimenti.

I laboratori, che si svolgeranno fra dicembre e marzo, saranno complessivamente 38, dei quali 18 per le materne e 20 per le elementari, e si terranno tutti negli spazi appositamente dedicati della biblioteca comunale.

 

 

Condividi su: