Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Ondata di furti sulle auto, la Lega: “Non è solo percezione di insicurezza. Si diano risposte vere”

da | Dic 3, 2016 | Mirandola, Concordia, Lo sai che... | 0 commenti

L’altra notte i ladri si sono scatenati sulle automobili di lusso parcheggiate in strada a Mirandola, Concordia e Carpi, operando con precisione chirurgica per portare via fanali, ruote e le parti del cruscotto più costose pronte da essere rivendute o portate all’estero.

 

“Siamo davanti all’ennesimo furto – constata la Lega Nord in una nota a firma di Francesca Guerzoni (vice segretaria provinciale Lega Nord e capogruppo a Mirandola) e da Enrico Fieni (segretario Lega Nord di Carpi) – Si tratta di un lavoro per veri esperti, che indisturbati nella notte hanno smontato fanali, cerchi e pneumatici di un’ auto, purtroppo questo genere di furti affligge da ormai un anno i cittadini, che sempre più spesso si ritrovano l’auto smontata sentendosi soli e non tutelati.
Per il Capo della Polizia Franco Gabrielli si tratta solo di percezioni, ma è evidente che c’è una falla nel sistema.
Ma il Capo della Polizia ci rassicura che sono solo PERCEZIONI e come sistema di sicurezza si sta pensando di organizzare vigilanza di vicinato e assistenti civici!
Chiediamo che vengano installate telecamere efficienti, collegate in rete tra tutte le forze dell’ordine anche tra città vicine e sistemi di varchi per controllare tempestivamente chi entra e esce. Assistenti civici e controllo di vicinato devono servire a aumentare le ore in cui la polizia municipale presidia il territorio invece che stare a controllare gli attraversamenti pedonali o fare multe.. le forze dell’ordine denunciano una carenza di agenti, le Amministrazioni dovrebbero farsi portavoce di questa richiesta e non semplicemente parlare di investimenti.
Amara sorpresa per le famiglie in zona via Aldo Moro, aggiunge il Segretario di Carpi Enrico Fieni, molte auto sono state ritrovate con componenti esterne asportate.
Non si tratta del primo caso a Carpi, segno che c’è un forte mercato nero dei pezzi di ricambio su commissione.
Questo si va ad aggiungere al momento già critico dei furti nelle abitazioni, i cittadini sono impauriti e stanno ancora aspettando risposte concrete in materia di contrasto alla criminalità.
Proporremo – chiudono Guerzoni e Fieni -un emendamento in tutti i Comuni in cui chiederemo una moratoria degli svuota carceri e delle depenalizzazioni dei reati, nonché la costruzione di nuove carceri”

 

Condividi su: