Almeno due squadre di Vigili del Fuoco viste provenire dalle stazioni di San Felice sul Panaro e da quella di Finale Emilia sono intervenute questo pomeriggio attorno alle 17 alla Ecobloks, azienda di trasformazione del legno di Finale Emilia.
Secondo quanto si apprende, ci sarebbe stato un principio di incendio che avrebbe coinvolto un nastro trasportatore e un canale di aspirazione. L’incendio è stato limitato e subito messo sotto controllo dagli operai dell’azienda.
La situazione è sotto controllo.
I pompieri hanno lavorato fino alle 2.30 di notte per effettuare le verifiche necessarie a controllare non ci fossero situazioni di pericolo.
Qualche mese fa, in estate, proprio alla Ecobloks ci fu un incendio molto visibile, che provocò molto fumo nero, danni e lo stop temporaneo, e che coinvolse una canna fumaria.
AGGIORNAMENTO Lunedì 12 dicembre
L’assessore all’Ambiente del Comune di Finale Emilia, Gianluca Borgatti, comunica di aver provveduto a segnalare con una lettera a ARPA, AUSL e Prefettura, l’inconveniente registrato domenica 11 dicembre presso lo stabilimento Ecobloks – che ha visto impegnate diverse squadre di vigili del fuoco – affinché possano valutare se sia necessario e opportuno un loro intervento. Nell’occasione si sono anche informati gli stessi enti di come, nelle ultime settimane, siano giunte agli amministatori finalesi numerose lamentele da parte della cittadinanza infastidita da fumo e odori provenienti dall’azienda.