E’ stata una giornata campale quella di oggi perchè fin dalla prima mattina a causa del ghiaccio sulle strade e della pioggia ghiacciata si sono registrati disagi e rallentamenti alla circolazione, con anche diversi incidenti. Il più grave, quello accaduto a San Biagio dove è rimasto ferito seriamente un 71enne di Medolla, mentre la situazione più critica per la viabilità è stata di certo quello della tangenziale Modena Sassuolo: qui centinaia di auto sono rimaste bloccate per diverse ore dopo che un susseguirsi di incidenti ha paralizzato la circolazione. Molti problemi in un po’ tutte le strade secondarie, dove si contano a decine le auto finite nei fossi.
Non è andata meglio ai pedoni: tantissimi sono scivolati e caduti (le chiamate al 118 oggi sono quintuplicate) e non sono mancate le polemiche per quanto riguarda una presunta insufficienza salatura delle strade e dei marciapiedi.
Tornando alla viabilità, nella Bassa molti disagi sulle arterie di collegamento col capoluogo, in particolare la Canaletto, per il traffico. La situazione più preoccupante per quanto riguarda la viabilità è stata però quella al ponte dell’Uccellino, che infatti è rimasto chiuso per qualche ora in attesa che il sole sciogliesse le lastre di ghiaccio.
Solo verso mezzogiorno la situazione si è avviata a tornare alla normalità. Ma domani si ripete: l’allerta meteo per il ghiaccio prosegue fino a sabato.
Gelicidio, la Protezione Civile: “Ecco le strade della Bassa cui prestare massima attenzione”
Dalla Provincia spiegano che: “Nel pomeriggio di oggi, venerdì 13 gennaio, i mezzi spargisale della Provincia stanno proseguendo l’attività su tutta la rete delle strade provinciali in vista del calo delle temperature previsto in serata, nella notte e di nuovo nelle prime ore della mattina di sabato 14 gennaio con probabili gelate.
E domenica 15 gennaio le previsioni meteo indicano al mattino in pianura molto nuvoloso con pioggia mista a neve, sui rilievi molto nuvoloso con deboli nevicate e dalla sera poco nuvoloso ma ancora con gelate.
Permane, quindi, nei prossimi giorni il rischio ghiaccio anche perché l’azione del sale a temperature particolarmente rigide nei tratti di strada più esposti si attenua fino a diventare nullo, come avvenuto stamattina. I mezzi spargisale della Provincia sono 33 (15 in montagna e 18 in pianura), più nove di proprietà della Provincia, oltre a 13 mezzi “combinati” cioè sia spartineve che spargisale. In vista dell’inverno la Provincia ha acquistato per ora oltre mille tonnellate di sale per una spesa di oltre 60 mila euro; il sale è stato distribuito nei 43 magazzini “provinciali o presso le ditte che svolgono il servizio spargisale.
Si raccomandano prudenza alla guida. Leggi anche I consigli per guidare col ghiaccio