Si chiama “Gelicidio” il fenomeno meteorologico che con un suggestivo neologismo indica la pericolosità dell’acqua piovana che si trasforma in ghiaccio a causa del freddo. Piove ghiaccio.
E questa in tutta la Bassa il ghiaccio si è fatto decisamente vedere, sopratutto sulle strade. La situazione vede lastroni di ghiaccio formatosi nella notte che ancora faticano a sciogliersi. Questo comporta difficoltà per gli automobilisti soprattutto a frenare. Si segnalano diversi disagi e rallentamenti. Situazione critica sopratutto sulle tangenziale di Modena. Incidenti, con auto andate fuori strada per scivolamento, si registrano a Modena città.
I sindaci della Bassa seguono la situazione predisponendo nuove uscite dei mezzi spargisale. “Consiglio di prestare la massima attenzione per le strade ghiacciate. La Statale consente una guida più tranquilla ma le strade secondarie sono molto pericolose. Moderate la velocità. Abbiamo attivato la spargitura di sale nelle zone più critiche”, illustra Sauro Borghi, sindaco di San Prospero.
“L’allerta meteo recita “pioggia che gela” con temperature che rimangono rigide. Usciremo pertanto con i mezzi spargisale nei punti più sensibili della viabilità ed in prossimità dei servizi pubblici. Raccomando la consueta prudenza negli spostamenti” ha spiegato il sindaco di Medolla Filippo Molinari.