Puntualmente a metà inverno si presenta il carnevale ed ogni anno Finale Emilia diventa la capitale modenese di questa secolare manifestazione. Così puntuali sono anche gli artisti dei gruppi che anno dopo anno presentano le loro opere di cartapesta.
Il Carnevale dei Bambini rappresenta un divertimento e diventa un connubio vincente tra Finale Emilia e la tradizionale festa di piazza: un legame storico, culturale e folcloristico, ma soprattutto una tradizione di creatività artistica.
L’appuntamento per bambini e famiglie è fissato per le prime tre domeniche di febbraio: si inizia il giorno 5, per proseguire il 12 ed infine concludere il 19. Qualora il maltempo ci dovesse mettere lo zampino, niente paura: le sfilate dei grandi carri saranno rinviate alla domenica successiva, con il copioso lancio di giocattoli e dolciumi a far felici i più piccoli.
Il programma delle tre giornate di corsi mascherati:
Domenica 5 febbraio alle ore 14,30
Sfilata di apertura dei carri allegorici – Gruppi folcloristici in piazza – “Vieni su e diamoci del tu”: il trenino per i più piccini – Truccabimbi e palloncini – Bancarelle – stand gastronomici con specialità finalesi
Domenica 12 febbraio alle ore 14,30
Sfilata di apertura dei carri allegorici – Gruppi folcloristici in piazza – “Vieni su e diamoci del tu”: il trenino per i più piccini – Truccabimbi e palloncini – Bancarelle- Stand gastronomici con specialità finalesi- Sorpresa di metà Carnevale
Domenica 19 febbraio alle ore 14,30
Sfilata di chiusura dei carri allegorici – Gruppi folcloristici in piazza – “Vieni su e diamoci del tu”: il trenino per i più piccini- Truccabimbi e palloncini – Bancarelle – Stand gastronomici con specialità finalesi – “Al Cavalier Burèla”: la maschera finalese fa visita al Carnevale – Estrazione dei numeri vincenti della Lotteria del Carnevale – “Arrivederci Carnevale!”: chiusura ufficiale della 41^ edizione.
In caso di maltempo le sfilate saranno rinviate alle domeniche successive.
Per informazioni: segreteria del Carnevale 348 5435794
I carri in sfilata:
Gruppo “I nuovi giovani” : A-jò vist un marzian
Gruppo “Scuola dell’Infanzia “Rodari”: Go, go, go Pokemon!!!
Gruppo “I sopravvissuti”: Ritorno nel Far West
Gruppo “Il Millennio”: Polo Nord e Polo Sud
Gruppo “Carten & Collen”: Bee happy
Gruppo “Il Clan”: Il Clan al Moulin Rouge, che casinò!!!
“Comitato Carnevale”: Vieni su e diamoci del tu (il trenino per i più piccini)
L’ingresso, come da tradizione, è ad offerta libera