C’era qualcosa che non andava in quella bancarella. Ci passava davanti con aria indifferente ma intanto sbirciava, poi ripassava e si soffermava a guardare tutto con più attenzione. Finchè lo sguardo non è caduto su un sacchetto di zavorra, uno di quei contenitori in plastica arancione che si usa per fermare, ad esempio, i segnali stradali. E che era decisamente fuori luogo trovare lì in quel mercatino di cose usate.
Così un solerte cittadino mirandolese domenica mattina durante la visita alle bancarelle di piazza Costituzione ha scoperto una malefatta. Ha subito allertato gli agenti della Polizia Municipale che pattugliavano la zona e che si sono avvicinati per un controllo. Quella zavorra aveva unparia decisamente familiare, e a togliere ogni dubbio la scritta “Comune di Mirandola” fatta imprimere tempo fa proprio su suggerimento dei Vigili Urbani.
Per il mercante, un 70enne della provincia di Parma che non ha saputo spiegare la provenienza della merce del Comune, è scattata una denuncia.