Un sottopassaggio più luminoso, funzionale ed esteticamente gradevole e ascensori di ultima generazione per il collegamento con i binari di partenza e arrivo dei treni. Sono questi i primi lavori che Rete Ferroviaria Italiana realizzerà nella stazione di Carpi, dove sono in corso le attività propedeutiche all’apertura del cantiere vero e proprio. Come spiegano da Trenitalia, saranno completamente rinnovati la pavimentazione, i rivestimenti e l’illuminazione e anche l’informazione ai viaggiatori migliorerà grazie a nuovi monitor e diffusori sonori.
Nuovi ascensori e percorsi tattili renderanno più agevole l’utilizzo della stazione anche da parte dei viaggiatori a mobilità ridotta. Il cantiere opererà prima su un lato del sottopasso e a seguire su quello opposto, in modo da garantirne sempre la fruibilità. L’intervento si estenderà poi alla pensilina del secondo marciapiede, che sarà ristrutturata e meglio illuminata con un impianto a led.
Si tratta di una prima fase di interventi – il cui completamento è previsto all’inizio della primavera – cui farà seguito una seconda fase dedicata alla ristrutturazione completa – strutturale e impiantistica – del fabbricato viaggiatori, compresa la pensilina del primo marciapiede. La conclusione di questa seconda tranche di interventi è pianificata per la fine del 2017. Già programmati lavori anche per il 2018, quando sarà innalzato il secondo marciapiede (55 centimetri – standard europeo per il servizio metropolitano) per agevolare la salita e la discesa dei passeggeri dai treni.
L’investimento di RFI per le attività del 2017 è di 2 milioni di euro.