Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

La trasmissione sui profughi a Mirandola, “Dalla tua parte” ecco cosa è successo

da | Feb 17, 2017 | In Primo Piano, Mirandola, Cavezzo, Cronaca, Richiedenti asilo | 0 commenti

La sera di venerdì 16 febbraio si è tenuto da Mirandola il collegamento con la trasmissione di Rete 4 “Della tua parte”. In Piazza Costituzione si sono cavalcate una cinquantina di persone che volevano intervenire sul tema della serata, l’arrivo di oltre 200 richiedenti asilo nella Bassa.

La trasmissione è iniziata con la storia di un’ex commerciante di Cavezzo che a cinque anni dal sisma è ancora sfollate, ospite del fratello. Si sono susseguiti collegamenti da altre città che attualmente ospitano richiedenti asilo, e in cui sono stati evidenziati diversi problemi.

Il collegamento da Mirandola si è svolto rapidamente: cittadini ed esponenti politici hanno evidenziato anche ad alta voce, le loro preoccupazioni sulla criminalità e sulla sicurezza. Le esigenze televisive non permettono grandi approfondimenti, per cui sono prevalsi più gli slogan che i ragionamenti.

In piazza anche qualche cittadino che ha provato a mostrare come nella Bassa, a proposito di accoglienza,non ci siano solo parole di paura e odio. 

Ma ecco la trasmissione (cliccando sulla foto ci si collega)

Condividi su: