Venerdì 17 febbraio si svolgerà a Mirandola, in provincia di Modena, presso la sala consiliare del municipio di via Giolitti, alle 20.30 un incontro aperto a tutti i cittadini, con Marco Olmo, 68 anni, uno dei più forti ultramaratoneti al mondo, in grado di correre ininterrottamente per più di 160 chilometri e per 20 ore di gara in condizioni estreme.
Nel corso della serata sarà presentato anche il suo nuovo libro “Il miglior tempo. Esercizio, alimentazione stile di vita per essere sani e attivi a tutte le età” (Mondadori). L’atleta cuneese ha un palmares impressionante, tra cui il premio del 2016, quando in Bolivia ha vinto l’Ultra Bolivia Race, sei tappe e quasi 170 km attorno ai 4000 metri nel deserto. Marco Olmo ha continuato a collezionare successi in quella fase dell’esistenza in cui tutti rallentano, se non addirittura si ritirano. È questo il dettaglio che trasforma le sue imprese sportive in una testimonianza motivazionale per tutte le persone che affrontano la terza età. L’atleta è l’esempio eclatante che si può attraversare “di corsa” anche la terza stagione della propria vita.
Marco Olmo è stato chiamato a Mirandola dall’amico Davide Gaddi, il ciclista che nella primavera del 2016 ha compiuto un viaggio solidale di oltre 2.000 chilometri in bici per il centro-nord Italia a favore del Nepal devastato dal sisma del 2015.