Anche nella Bassa ci sono gruppi di Facebook dove i cittadini segnalano i crimini che subiscono, e se qualcuno pensa che non servano a nulla avrà da ricredersi leggendo quanto accaduto a un derubato reggiano.
Nel marzo scorso un ladro aveva rubato gioielli e denaro in un’abitazione di Correggio, venendo filmato poco prima dalla telecamere di videosorveglianza.
L’immagine del ladro era stata poi diffusa dal padrone di casa su Facebook, ottenendo migliaia di condivisioni. Dopo undici mesi l’uomo, 40enne della provincia di Mantova, è stato identificato e denunciato dai carabinieri.
Deve rispondere anche per due tentativi di furto in abitazione compiuti a Guastalla, sempre nel Reggiano, con un complice identificato dai carabinieri in un 37enne mantovano.
Quest’ultimo, spiega l’Ansa, è accusato anche dell’inosservanza alla sorveglianza speciale, per aver violato le prescrizioni imposte dal Tribunale di Mantova.
Il 40enne agì insieme a due complici che devono ancora essere identificati. Il terzetto aveva aperto nell’abitazione due casseforti con una sega circolare. I ladri erano poi fuggiti col bottino a bordo di un’Audi con targhe clonate.