Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Nel Pd tira aria di scissione, dai circoli della Bassa un appello all’unità

da | Feb 16, 2017 | Concordia, Medolla | 0 commenti

Nel partito democratico tira aria di scissione. Il presidente della Regione Toscana Ettore Rossi, il governatore della Regione Puglia Michele Emiliano e l’ex capogruppo del Pd alla Camera Roberto Speranza sarebbero pronti a fondare un loro partito, e iscritti e dirigenti si preparano a dividersi su varie posizioni: lealisti, scissionisti, lupi solitari e pontieri.

Nella Bassa, che in politica è terra di gente tradizionalmente lealista a chi detiene il potere, si prova a tentare la carta dell’invitò all’unità, anche in vista di un congresso provinciale ormai prossimo che potrebbe non convergere così in automatico sul destino di Filippo Molinari, attuale sindaco di Medolla, sul ruolo di segretario provinciale.

Pontieri, si diceva. Sono già 34 i segretari di Federazione, comunali e coordinatori di zona del Pd modenese che hanno firmato l’appello all’unità del partito, in cui esprimono preoccupazione per l’ipotesi paventata di una scissione interna e in cui ribadiscono la necessità di rimanere coesi per poter dare risposte alle sfide che attendono il Paese. L’appello è stato firmato, in primis, dal segretario provinciale Lucia Bursi e dal segretario cittadino Andrea Bortolamasi, ma anche da altri 32 tra segretari comunali e coordinatori di zona di tutta la provincia. Il documento è in via di sottoscrizione da parte di altri componenti del Pd modenese. Ecco il testo dell’appello e, a seguire, le firme dei primi segretari comunali e coordinatori di zona che hanno sottoscritto il documento:

“Siamo un gruppo di segretari e segretarie di Federazione, di Circolo, coordinatori di zona del Pd della provincia di Modena, ma, prima di tutto, siamo militanti e volontari, animati da passione politica e impegno. Con queste poche righe, vogliamo esprimere tutta la nostra preoccupazione per il dibattito al quale stiamo assistendo. Il Pd nacque per unire le migliori tradizioni e sensibilità politiche del nostro Paese, un partito con la forza di guardare al futuro, ma con radici ben salde in un passato che ha lasciato eredità importanti. Quel sogno che abbiamo realizzato non è solo attuale, ma rimane l’unica speranza per il nostro Paese. Non riusciamo a comprendere, pertanto, le ragioni per le quali si paventano scissioni, in un momento storico in cui in Europa e nel mondo stanno prendendo forza inquietanti venti di destra, che rendono quanto mai necessaria l’unità delle forze riformiste ed europeiste. Se vent’anni fa guardavamo la mappa politica dell’Unione Europea, potevamo vedere, dal Portogallo alla Germania, dalla Inghilterra all’Italia, governi riformisti di centro-sinistra: oggi, invece, assistiamo ad un arretramento del centro-sinistra e delle social-democrazie europee. In questo contesto il Pd rimane il più grande partito di centrosinistra europeo, primo partito all’interno del gruppo dei Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo e il primo partito del nostro Paese. Non sciupiamo un patrimonio del genere, fatto di milioni di elettori e migliaia di volontari, perché – e l’abbiamo visto nel corso del Novecento – ogni volta che la sinistra si è divisa ha spalancato le porte alle destre. Abbiamo bisogno di tutto, ma non dell’ennesima scissione. Un Partito democratico diviso ha già perso: la nostra gente non lo capirebbe e, se è vero che la storia si ripete sempre, questa volta non sarà una farsa, ma una tragedia dal punto di vista politico. Le ragioni che ci uniscono sono di più di quelle che ci dividono: abbiamo bisogno di unità per rispondere alle sfide che ci attendono. Non è in gioco il nostro destino personale, ma il futuro dell’unico partito veramente democratico in Italia.

Lucia Bursi, segretario provinciale Pd Modena
Andrea Bortolamasi, segretario Pd città di Modena
Erika Ansaloni, segretario Pd Nonantola
Andrea Balboni, segretario Pd San Felice
Ivan Ballotti, segretario Pd Montecreto
Matteo Benuzzi, segretario Pd Castelfranco Emilia
William Borsari, segretario Pd Marano
Michele Bosi, segretario Pd Concordia
Armando Cavallieri, segretario Pd Spilamberto
Gianni Cavicchioli, coordinatore zona Pd Area Nord
Federico Clò, segretario Pd Vignola
Manuele Covili, segretario Pd Zocca
Roberto Drusiani, segretario Pd Soliera
Thomas Facchini, segretario Pd Pavullo
Mauro Fantini, segretario Pd Prignano
Silvia Favro, segretario Pd Bomporto
Roberto Franchini, segretario Pd Castelvetro
Stefano Galli, segretario Pd di Savignano
Emanuele Giancaterino, segretario Pd Sestola
Andrea Gozzi, segretario Pd Mirandola
Emilio Lenzini, segretario Pd Pievepelago-Riolunato-Fiumalbo
Christian Mattioli Bertacchini, coordinatore zona Pd cintura
Matteo Mesini, segretario Pd Sassuolo
Lawrence Miles, segretario Pd Formigine
Marco Millilli, segretario Pd Maranello
Stefano Paltrinieri, segretario Pd Medolla
Massimo Paradisi, segretario Pd Castelnuovo
Luca Pirazzoli, segretario Pd San Prospero
Davide Pisciotta, coordinatore zona Pd Terre di castelli
Marco Reggiani, segretario Pd Carpi
Tiziano Rovatti, segretario Pd Ravarino
Daniela Tebasti, segretario Pd Campogalliano
Giovanni Tonioni, segretario Pd Guiglia
Filippo Viaggi, segretario Pd Cavezzo

 
 

Condividi su: