Mattina ad alta tensione quella di oggi nido d’infanzia Roncaglia e Arcobaleno di Soliera. Ventidue bimbetti dai 6 mesi ai 3 anni sono stati portati in ospedale per accertamenti.
Cosa era successo? Un operatore aveva perso i farmaci diuretici che portava in tasca, si trattava di pillole che, come è noto, per la forma e la dimensione sono altamente allettanti per i più piccoli che a quell’età mettono in bocca tutto. le pillole sono state trovate sul pavimento, fuori dalla lo scatola, e quindi la paura che qualche bimbo ne avesse ingerita una ha fatto scattare il protocollo di sicurezza.
I bambini sono stati tutti e 22 portati in ospedale, divisi tra Mirandola, Carpi, Modena e Sassuolo e qui alla presenza dei genitori nel frattempo allertati sono stati svolti, con la delicatezza del caso, gli accertamenti per vedere se stessero bene.
Fortunatamente è stato accertato che nessuno aveva ingerito il farmaco. Ora i piccoli sono a casa, ed è il momento di accertare come sia potuta accadere una cosa del genere. Il Comune di Soliera annuncia infatti la valutazione di eventuali responsabilità per l’accaduto.