San Felice sul Panaro la ricorda con la nostalgia di chi è stato cacciato dalla sua terra dal terremoto. Da allora Romano Pollastri, imprenditore 80enne noto per le sue due aziende di macchine diserbatrici e di spazzatrici a marchio Pollastri e Polmac, prima col fratello Gianfranco, poi da solo, vive ad Aviano, in Fiuli e non ha mai perso la voglia id arsi da fare ed inventare cose nuove.
Ne scriviamo perchè ha inventato il calendario eterno. Si tratta di una cosa molto diversa da una diserbatrice o da una macchina spazzatrice. Frutto più di riflessione e acutezza di ingegno che di meccanica.
“L’anno scorso mi trovai tra l emani una vecchia agenda di quelle che davano in regalo ai clienti. E mi sono accorto che era identica a quella dell’anno in corso. Era un’agenda id 28 anni fa, per la precisione. Ho studiato un po’ e ho visto che la cosa si ripeteva ogni 28 anni. Perchè allora non realizzare un calendario eterno?, mi sono detto”. C’è voluto un po’ di studio per osservare come in mille anni abbiamo 28 calendari diversi, che a intervalli di 28 anni si susseguono in una rotazione senza fine. Nasce così il calendario eterno, ovvero una pagina che contiene tutti gli anni di un secolo, che si ripetono ciclicamente. Così l’agenda di quest’anno è uguale a quella del 1989, 1961,1933, del 1905, eccetera eccetera.
Un bel risparmio, di sicuro, per gli uffici pubblici o le aziende, un calendario che dura per sempre. Commercialmente, però, non sarebbe un grande affare. “Eh no – sorride Pollastri – io l’ho fatto a fin di bene, per stimolare la curiosità e l’amore per il calcolo. Non per farci soldi”.