A cinque anni di distanza dai sismi del maggio 2012, anche nella giornata di domani, domenica 21 maggio, sono in programma diversi appuntamenti per commemorare l’anniversario.
Nella mattinata a San Prospero, a partire dalle ore 10, si terrà l’inaugurazione della sede comunale di via Pace 2, ristrutturata dopo il sisma. Presenzieranno il sindaco Sauro Borghi e l’assessore regionale alla Ricostruzione post-sisma Palma Costi, e all’inaugurazione prenderanno parte, con la loro musica, anche i ragazzi della DoReMi banda.
Con un investimento di oltre 550 mila euro, finanziati dalla Regione e con una quota di quasi 10 mila euro da parte del Comune, l’edificio è stato ripristinato e messo in sicurezza; sono stati eseguiti anche diversi lavori complementari per rinnovare gli esterni, gli interni e gli arredi oltre alla sala del Consiglio. La sede comunale ora ospita tutti i servizi, dai servizi sociali all’ufficio tecnico, compresa la Polizia municipale. La sede di via Chiletti, che dopo il sisma ha ospitato temporaneamente gli uffici comunali, tornerà a ospitare la biblioteca, che sarà ampliata con una sala musica e una nuova ludoteca grazie a un investimento di circa 30 mila euro, anche questo finanziato in buona parte dalla Regione.