L’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile ha diramato un’allerta gialla per temporali per la Bassa e tutta l’Emilia-Romagna, valida per tutta la giornata di sabato 6 maggio.
I dati previsionali del Centro funzionale Arpae Emilia-Romagna indicano che i temporali previsti sono di forte intensità, soprattutto in serata: partono da ovest al mattino, poi si spostano progressivamente verso est.
Effetti attesi:
I temporali possono essere causa di allagamento di locali interrati, provocare temporanee interruzioni della rete stradale e ferroviaria nei tratti vicini a canali, sottopassi, tunnel e avvallamenti, innescare colate di fango e detriti e l’ingrossamento delle acque superficiali di scorrimento. Attenzione anche ai fulmini e all’innesco di incendi.
Il vento può causare cadute di rami e alberi, pali, segnali stradali e danni a tettoie, pergolati e strutture fissate in modo provvisorio. La circolazione stradale può risultare difficoltosa per gli oggetti trasportati dal vento.
I corsi d’acqua minori possono innalzarsi, provocando inondazioni delle aree limitrofe, per effetto di situazioni critiche locali come tombature, restringimenti ed occlusioni delle luci dei ponti.
Per i cittadini: si consiglia di mantenersi costantemente informati sull’evolversi della situazione, prestando attenzione alle “Allerte meteo idrogeologiche e idrauliche” e agli aggiornamenti diffusi attraverso il portale https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/