L’ANPI nazionale ha indetto per sabato 27 maggio 2017 la GIORNATA ANTIFASCISTA che si svolgerà in tutta Italia con più di 100 iniziative organizzate dalle sezioni locali dell’ANPI ,in collaborazione anche ad altre associazioni.
L’iniziativa ha l’obiettivo di costruire nel Paese una diffusa coscienza nazionale sul problema dell’intensificarsi del fenomeno e della minaccia neofascista in Italia e nel mondo, dei razzismi, della xenofobia e sulla necessità, quindi, di una piena attuazione dei principi e dei valori della Costituzione nata dalla Resistenza.
In provincia di Modena sono stati organizzati due eventi:
-a Mirandola alle ore 15.00 passeggiata storica attraverso il ventennio e la lotta di Liberazione a Mirandola. Ritrovo presso il Municipio di Piazza Costituente.
-a Mirandola dalle ore 17.00 presso il circolo Arci AQUARAGIA si parlerà di razzismo e migranti con Sauro Forni di Emergency, Giorgio dell’Amico di Caleidos, Fausto Gianelli dell’Anpi;
-a Modena, alle ore 21.00, presso i Giardini Ducali, storia, memoria, canzoni e parole con Giovanni Taurasi (Istituto Storico di Modena), Francesco Grillenzoni (voce e chitarra) e Stefano Garuti (fisarmonica e tastiera).